centro ortopedico san carlo voltri
 
       
   
 










 


IL PLANTARE SU MISURA
L’ortesi plantare è un dispositivo medico realizzato su misura, interposto tra il piede e la superficie di appoggio, che reagisce alla forza del peso secondo la sua conformazione e modellatura, viene utilizzato per correggere alcune disfunzioni o deformazioni podaliche e in generale deve rispondere a più necessità: da un lato correggere e /o compensare una problematica e dall’altra essere ben tollerata dal paziente e quindi capace di migliorare la qualità della nostra vita. Pertanto un paio di plantari su misura non potranno mai essere uguali tra un soggetto e l’altro perché diversi per anatomia, problematica , età , sudorazione peso ecc
.

Sono costruiti per favorire l’integrità strutturale delle articolazioni del piede e rispettare la sua geometria che durante la fase di appoggio e propulsione subisce una reazione da parte del terreno che può causare movimenti anomali delle strutture articolari.

I plantari correttivi hanno lo scopo di correggere problemi legati all’età evolutiva, cioè fino a quando l’apparato muscolo-tendineo-scheletrico è in grado di modificare, nelle migliori circostanze, la presenza di alcune problematiche come ad esempio il piede piatto e la pronazione del retro piede.

I plantari antalgici sono progettati per ridurre o se possibile eliminare il dolore provocato da una problematica in corso.
I materiali con cui vengono prodotti sono spesso materiali morbidi che ammortizzano o scaricano la pressione in un determinato punto e si prescrivono per la cura di artrosi avanzate, artriti deformanti, gotta, diabete e in generale in tutte le situazioni in cui il piede lamenta una sofferenza.

 

I plantari biomeccanici rappresentano la tipologia di ortesi plantare più difficile da realizzare, sia per la complessità di realizzazione sia per la competenza di cui un tecnico ortopedico deve disporre per ristabilire la corretta funzionalità del passo, bisogna normalizzare i tempi di contatto del piede al suolo rispettando la corretta prono-supinazione e trasferire il peso corporeo in modo omogeneo durante tutto il movimento.
Con la realizzazione ben riuscita di un ortesi plantare rimuoviamo gran parte degli ostacoli che condizionano l’afflusso degli stimoli neurosensoriali al sistema nervoso centrale con un effetto salutare su tutta la persona, eliminando i dolori e i fastidi causati da alterazioni biomeccaniche, stimolando la circolazione e il ritorno venoso, favorendo l’equilibrio e amplificando la propriocettiva, diminuendo il dolore lombare o tibio-tarsico dovuto a disturbi posturali, riducendo callosità dolorose, migliorando la sinergia muscolare, le tensioni legamentose e la fatica nel lavoro il sovraccarico negli anziani e favorendo la crescita armoniosa del bambino.

Il MULTIFORM costituisce l’80% dell’utilizzo in ortopedia per la realizzazione di plantari su calco in gesso. E’ un espanso di polietilene + E.V.A. con struttura a cellule chiuse ed è costituito da lastre in differenti colori, perforate o lisce e in differenti spessori, da 2 a 5mm. Il suo utilizzo va da plantari pediatrici a geriatrici sino agli sportivi.
E’ resistente all’umidità e al sudore, è anallergico, atossico, resistente all’abrasione, morbido leggero e con ottima memoria.
E’ un materiale termoformabile a circa 110-130°C.



 


plantari su misura genova

plantare genova voltri



prodotti ortopedici genova voltri